FESTA DI SETTEMBRE

Dal 12 al 14 settembre a Londa c'è la "Festa di settembre", "Festa della Regina di Londa" organizzata dal Comune di Londa in collaborazione con le associazioni locali.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà nel centro storico

Una festa dal sapore antico che celebra il più importante frutto di Londa: la “Pesca Regina”. Cambia luogo principale di svolgimento, la “Festa di Settembre” e dal lago, in questo periodo interessato da lavori di manutenzione, si sposta nel centro storico, l’appuntamento per i golosi è da domani, venerdì 12 settembre, e fino a domenica 14, con manifestazioni, mercatini e stand dei produttori della pesca Regina di Londa.
Protagonista assoluta della manifestazione è la pesca “Regina d’Autunno” chiamata anche “Tardiva di Londa”, un particolare tipo di cultivar ottenuto negli anni ’50 da genealogia sconosciuta proprio nel territorio di Londa. Si tratta di un frutto che raggiunge l’apice di forma e di gusto nella seconda settimana di settembre, per questo la festa è fissata ogni anno in questo periodo.
Entrando nel particolare, il taglio del nastro è previsto il venerdì alle 21, in questo caso al parco del lago, con l’”AperiFesta” serata musicale con il DJ CAVV a cura del Consiglio dei Giovani. La manifestazione entrerà nel vivo sabato 13 settembre quando, per tutta la mattina, in località Il Ponticino ci sarà la Fierucola dei Contadini – Mercato a Km 0 a cura dell’Associazione Resistenza Contadina, che proseguirà anche domenica. Nel centro storico apriranno anche gli stand per la vendita della Pesca Regina, anch’essi a disposizione la domenica. Alle 9 in piazza della Repubblica prenderà il via “Giropesca” una escursione a piedi per le colline di Londa con sosta ai pescheti (info e prenotazioni Associazione Ecotondo 3487375663). Nel pomeriggio, a partire dalle 15 al parco del lago ci sarà la scuola di mountain bike per bambini e adulti (è necessario avere la propria bicicletta). Sempre nel pomeriggio di sabato ed anche di domenica, per le vie del paese ci sarà “Soffitta in Strada” mercatino del riuso e del riciclo a cura dell’Associazione RIF O’. Saranno anche aperti gli stand delle associazioni di promozione turistiche e sportive, la mostra delle antiche cultivar riprodotte nel vivaio di Rincine, la mostra mercato dell’usato e dell’antiquariato. Dalle 16 alle 18 davanti alla saletta “Simonetta Cappellini” per i più piccoli ci sarà un laboratorio creativo, dipingi la tua lanterna.
Dalle 18 da non perdere “L’Intortata della Regina” gara di torte casalinghe a base di pesche, infine, alle 20, in piazza Umberto I ci sarà la Cena Sotto le Stelle e la presentazione della stagione calcistica 2014-2015 dell’ASD Londa.
Ricchissimo sarà il programma dell’ultimo giorno di festa: alle 8 in piazza della Repubblica partirà il raduno cicloturistico in mountain bike sui sentieri della Pesca Regina, dalle 10 prenderanno invece il via le degustazioni dei giurati del concorso Pesca d’Argento 2014. Nel pomeriggio esibizione della Banda Musicale “Giuseppe Verdi di San Godenzo”, per i bambini, invece ci sarà lo spettacolo “Giulivo Baloon Show”. Alle 16,30 la sezione di Londa la Confraternita di Misericordia di Pontassieve presenterà una dimostrazione di soccorso dal titolo “Puoi anche Tu….Aiutaci ad Aiutare”,ed alle 17 prenderà il via la Gara gastronomica della polenta fra le rappresentanze delle comunità di frazione. Successivamente in piazza Umberto I per il divertimento di grandi e piccini ci sarà la tradizionale “Corrida” nella quale si sfideranno artisti dilettanti. A conclusione del pomeriggio, alle 19, ci sarà la premiazione per i tre concorsi “Pesca d’argento 2014, la gara della polenta e delle torte. Alle 21.00 la serata di intrattenimento continua con l’esibizione dei gruppi musicali Grave Paradise e Old Bridge. La conclusione della festa alle 23 sarà sancita dal lancio delle lanterne luminose.
Il Sindaco Aleandro Murras e l’Assessore allo Sviluppo Economico Barbara Cagnacci ringraziano gli sponsor, le Associazioni, i volontari, i tanti cittadini, che si sono uniti e mobilitati per poter realizzare questa splendida Festa, gli agricoltori che con il loro lavoro ci permettono di degustare un prodotto così pregiato, e augurano a tutti i visitatori “buona degustazione e buon divertimento”.