GIS day

L’Unione di Comuni Valdarno Valdisieve presenta due nuovi software per facilitare i rapporti con i cittadini e la pubblica amministrazione nell’ambito del progetto dei Centri GIS della Montagna Toscana promosso da Regione Toscana e Uncem Toscana.
Destinazione urbanistica dei terreni e aree boschive interessate da incendi - PER CONSULTARLE BASTA UN CLICK.
Le due procedure online saranno presentate il 14 Novembre alle 9.30 nel Comune di Rufina.
La tecnologia accorcia i tempi burocratici. Vengono informatizzate a mezzo di procedure on line operanti su Internet le operazioni necessarie per la ricerca e interrogazione dei dati urbanistici dei terreni finalizzate al rilascio da parte degli uffici tecnici comunali del Certificato di Destinazione Urbanistica, occorrente per la stipula di atti di compravendita ed altri usi richiesti dalla legge e per censire le aree boschive interessate da incendi, da sottoporre a tutela. I due programmi che inizialmente saranno utilizzati dai soli tecnici dei comuni e successivamente resi disponibili, per sola consultazione, a tutta l’utenza internet, saranno presentati mercoledì 14 novembre alle 9.30 presso la sala del Comune di Rufina nell’ambito della giornata mondiale dei GIS Geographic Information System. Queste due applicazioni rientrano nel progetto denominato “Centri GIS della Montagna Toscana”, finanziato da Regione Toscana, nel quale l’ufficio SIT Associato dell’ Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve ha il ruolo di ente capofila del progetto, scelto da Uncem Toscana in quanto realtà ormai consolidata da anni nella gestione dei dati geografici informatizzati (S.I.T). Al progetto partecipano inoltre le Unioni di Comuni Casentino, Garfagnana, Media Valle del Serchio, Amiata Grossetano e Colline del Fiora che si sono appena costituite.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto dai nostri uffici – sottolinea Aleandro Murras Assessore dei Sistemi Informativi Territoriali dell’Unione di Comuni Valdarno-Valdisieve - con l’introduzione dei software GIS e della pubblicazione di mappe cartografiche del settore urbanistico dei comuni dell’Unione si dovrebbero accorciare i tempi degli uffici tecnici per rispondere alle esigenze dei cittadini e quindi contribuire a rendere ancor più efficiente la Pubblica Amministrazione.”