Grandi numeri per la “Festa di Settembre” 2012

Grande successo per l’edizione 2012 della “Festa di Settembre” a Londa, dove protagonista assoluta è stata la Pesca Regina, un tipo di cultivar unica al mondo per le sue particolari caratteristiche di forma e di sapore. La fragranza e la bontà del prodotto sono ormai ampiamente riconosciute e questo ha contribuito in modo determinante alla buona riuscita dell’evento. Nei quattro giorni di festa sono infatti state vendute centinaia di cassette di “Pesca Regina di Londa”, fino ad esaurimento. Tanti sono stati i cittadini che le hanno acquistate e ne hanno potuto gustare il sapore, ma altrettanti non hanno avuto purtroppo la stessa fortuna, poiché a causa del grande caldo e della siccità gran parte delle pesche non erano ancora mature. “Comunque – comunicano il sindaco di Londa Aleandro Murras e l’assessore allo sviluppo economico Serena Pini – la Pesca Regina sarà in vendita fino alla sua ultimazione, direttamente dagli agricoltori, nei negozi di Londa e ogni sabato mattina nei mercatini a Km 0 dei prodotti agricoli”.
Migliaia di persone hanno partecipato alla festa. Tutte le iniziative, i convegni, gli spettacoli e le mostre hanno avuto una buona riuscita, così come la cena sotto le stelle che ha avuto un successo straordinario. La cittadella della festa, che si è svolta sulle sponde del bellissimo lago di Londa, è stata frequentata da migliaia di cittadini, tanto che era da molti anni che non si vedeva una folla di persone così numerosa.
Il Sindaco Murras ha poi sottolineato l’importanza del lavoro svolto dai circa duecento volontari e le iniziative organizzate dalle associazioni, che sono stati determinanti per la buona riuscita dell’evento.
Un grande successo lo hanno poi avuto gli stand degli agricoltori e dei produttori locali, che oltre alle pesche Regina vendevano numerosi prodotti agricoli locali, dimostrando quanto sia ricca la biodiversità nel territorio di Londa. Infine all’azienda agricola F.lli Mugnai di Londa è stato assegnato l’Albo d’Oro “Pesca d’argento” per la cultivar “Regina di Londa” e il miglior cultivar della varietà “Guglielmina”. La gara gastronomica “per la migliore polenta” svoltasi tra le rappresentanze del Capoluogo e delle frazioni è stata vinta dalla Compagine del Capoluogo, mentre il premio “per la migliore vetrina” è stato assegnato al negozio di ortofrutta “Fontani Frutta”.
Il sindaco e l’assessore ringraziano infine tutti i cittadini intervenuti, la Consulta delle Associazioni, le associazioni di Londa e tutti i volontari, gli agricoltori, i negozianti, i ristoratori, gli imprenditori e gli sponsor che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento. Il Sindaco in particolare ringrazia l’Assessore Pini per la creatività, la passione, la volontà, l’abnegazione, il tempo messo a disposizione per la riuscita della Festa.