IL FUSIGNO D'ESTATE 2023 - 16-17-18 GIUGNO - FESTA SAGGIA

Il Fusigno d'Estate - Il Programma

Tante iniziative per valorizzare i prodotti tipici locali e il nostro territorio a 360°!!!
Il 16-17-18 giugno a Londa si svolgerà "Il Fusigno d' Estate” la nostra Festa Saggia, organizzata dalla Pro Loco Londa con il patrocinio del Comune e con la partecipazione attiva di molte associazioni locali. La manifestazione, che aprirà la stagione estiva, riunirà al suo interno tanti eventi diversi, tutti volti a promuovere e valorizzare il territorio londese: il suo patrimonio ambientale, storico e culturale e i suoi prodotti, tra cui il rinomato Bardiccio.

Questo particolare insaccato, il BARDICCIO, potrà essere degustato cucinato in vari modi presso gli stand enogastronomici in Piazza della Repubblica, assieme a gustosi formaggi caprini e ovini, salumi, olio e vino, birre e succhi di frutta artigianali...tutti prodotti a km 0 dalle aziende del nostro territorio.
La festa si inserisce nel circuito di Festa Saggia promosso e ideato dall’ Eco-Museo del Casentino con il Parco delle Foreste Casentinesi M.F.C., che attraverso un protocollo, ne delinea le modalità di  svolgimento con un occhio di riguardo all’ambiente, con modalità virtuose di riduzione dei rifiuti, privilegiando l'uso di stoviglie riutilizzabili o compostabili, cercando anche di sensibilizzare i visitatori sul corretto conferimento dei rifiuti.

La festa si svolgerà quasi tutta in Piazza della Repubblica e nei dintorni.

Programma dettagliato con alcune iniziative che potrebbero aggiungersi in itinere: 

Pre- Festa: Giovedì 15 giugno ore 21.00 presso il Centro visite del Parco al Lago di Londa inaugurazione mostra di pittura “Viaggio  fluido” con opere di artisti locali che sarà visitabile nei tre giorni della festa con orario 15.00-19.00 e che resterà esposta fino al 25 giugno.

VENERDI 16 Giugno:

-  Dalle 19.00 con partenza giro “sul ponte” ( pressi panchina rossa), Apericena itinerante, si mangia in giro per il paese con 4 gustose tappe, evento in collaborazione con le attività commerciali, i circoli e le associazioni con piatti locali a km0 ( prenotarsi come da indicazioni locandina) e poi serata musicale all’Area Lago in collaborazione con il barrettino estivo La Boca.

SABATO 17 Giugno:

Piazza della Repubblica e dintorni

- Orario 15.00-18.00,  Attività ludico-educativa per  bambini, organizzata dall’Associazione Casa del Sole e della Luna  intitolata: “I giochi dei nonni”

-Dalle ore 19:00: Cena saggia: apertura stands eno-gastronomici delle associazioni locali e dei produttori della filiera. Senza prenotazione e si effettua servizio al tavolo.

Servizio bar attivo dal pomeriggio

-Dalle 21:00 Musica  e animazione The Time Machine- Dance anni '70-'80-'90 con Radio Sieve.

DOMENICA 18 Giugno:

Piazza della Repubblica e dintorni

-    Dalle ore 10:00 fino alle 17:00 Estemporanea di Pittura “Panta Rei” che vedrà artisti sparsi per il paese impegnati nella realizzazione di un opera sul tema “acqua”, con premiazione alle ore 19:00 sul palco in Piazza della Repubblica.

-    Ore 12.00 apertura  stand eno-gastronomici per pranzo e servizio bar.

-    Orario 15.00-18.00 Laboratorio  di riciclo creativo per bambini organizzato dall’Associazione Casa del Sole e della Luna in collaborazione con il Centro di  Riuso intitolato: “Scampoli in cornice”.

-    Dalle 19.00 apertura  stand eno-gastronomici. Cena all’aperto senza prenotazione e senza servizio ai tavoli accompagnati dalla simpatia del Concerto dei DuOva  dalle 19.30/20.00

 Vi aspettiamo a Londa per farvi “assaggiare” il nostro territorio con semplicità e genuinità;-)

Ultimo aggiornamento: Mar, 06/06/2023 - 08:24