UN' APP PER COMUNICARE LE EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE AI CITTADINI

Su smartphone e tablet si potranno avere notizie sempre aggiornate su allerta meteo ed eventi nazionali e locali

Avere notizie sempre aggiornate su allerta meteo e su eventi calamitosi nazionali e locali: tutto questo è possibile grazie ad una nuova app gratuita che l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ha dedicato alle emergenze di protezione civile.
Un’idea innovativa dedicata ai cittadini che saranno informati in tempo reale, su smartphone e tablet, relativamente a tutto quello che sta accadendo nel territorio dalla semplice allerta meteo, alle notizie relative alla sicurezza fino ad arrivare alle emergenze di protezione civile in corso. Oltre a questo la app fornisce informazioni utili sui comportamenti da tenere in caso di necessità.
Tra le caratteristiche più interessanti di questa applicazione vi è sicuramente il fatto che funziona anche in assenza di connessione internet, questo aspetto è particolarmente importante soprattutto alla luce del fatto che spesso nelle medie e grandi emergenze i collegamenti con la “rete vengono a mancare”. Tra le opzioni si può scegliere anche quella di ricevere una notifica sonora o con vibrazione, al momento della pubblicazione di una nuova notizia, in modo da allertare immediatamente tutti i cittadini e gli operatori interessati.
“Questa nuova applicazione – spiega il Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve con delega alla Protezione Civile Aleandro Murras – è un ulteriore mezzo per tutelare la sicurezza dei nostri cittadini, tenendoli informati su tutti gli eventi che si verificano. Di grande importanza è anche il fatto che questa app informa anche su tutti i comportamenti da adottare in caso di emergenza”.

La app è stata pubblicata sul market di Android ed è totalmente gratuita, per scaricarla è possibile recarsi con il proprio smartphone al sito https://play.google.com/store/apps/details?id=it.zerobyte.zeroapp_newsucvv, a breve l’applicazione sarà disponibile anche per dispositivi IOS-Apple. Per informazioni si può contattare l’Ufficio Associato di Protezione Civile dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.it.