Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

POI - Percorso di partecipazione “Montagna Prossima - Ripartiamo dal Piano”

Dettagli

Descrizione breve
POI - percorso di partecipazione
Data:

16 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

3 minuti

Image
Piano Operativo intercomunale
Piano Operativo intercomunale

Descrizione

POI - Percorso di partecipazione “Montagna Prossima | Ripartiamo dal Piano”

La pianificazione urbanistica è disciplinata a livello regionale dalla LR n. 65 del 2014 “Norme per il governo del territorio” che definisce quali sono i diversi strumenti di cui si devono dotare gli enti, cosa devono contenere, le procedure per elaborarli, le regole sovracomunali da rispettare dal punto di vista paesaggistico, territoriale ed edilizio, la collaborazione tra le diverse istituzioni e la partecipazione dei cittadini.

I nostri territori hanno a disposizione due strumenti per pianificare il proprio territorio, sia per quanto riguarda la parte costruita che quella che non lo è:

  • il PSI – Piano Strutturale Intercomunale, che serve a programmare e a disegnare la visione futura con una prospettiva di lungo periodo, 15/20 anni, e definire strategie per lo sviluppo e la tutela del territorio nel rispetto dei vincoli, degli indirizzi sovraordinati e dei piani regionali e provinciali.
  • il POI – Piano Operativo Intercomunale, che prima si chiamava Regolamento Urbanistico, serve a dare concretezza al PS regolando le trasformazioni della città: edifici, infrastrutture, verde, opere pubbliche, mobilità, servizi, ecc. A differenza del PSI, il POI contiene quindi prescrizioni vincolanti che gli operatori devono rispettare quando intendono apportare modifiche all’interno delle aree/immobili di proprietà. Il POI ha una durata più breve rispetto al PS in quanto le previsioni per le trasformazioni importanti del territorio (recupero di interi edifici, realizzazione di strade, parcheggi pubblici, ecc.) hanno una validità di 5 anni.

“Montagna Prossima | Ripartiamo dal Piano” è il percorso di partecipazione per coinvolgere la cittadinanza e i portatori di interesse locali nel processo di formazione del Piano Operativo Intercomunale dei Comuni di Londa e San Godenzo.
Partecipare è fondamentale perché i temi della pianificazione urbanistica incidono sulla qualità della vita di coloro che vivono e utilizzano il territorio e perché è importante collaborare per trovare soluzioni efficaci ai problemi complessi che caratterizzano i nostri tempi. Questo vale sia per i cosiddetti “portatori di interesse” – cioè le persone che rappresentano le attività economiche, sociali, culturali, ambientali della città – sia per i cittadini che ne hanno a cuore il futuro del territorio e vogliono incidere sulle sue trasformazioni.

COME PARTECIPARE
Il percorso è articolato in incontri in presenza e strumenti di partecipazione digitale. Dal 23 febbraio al 9 aprile si può:

  • Inviare segnalazioni online sulla mappa interattiva al link: bit.ly/mappaPOI
  • Prendere parte ai tavoli di confronto con cittadini e portatori di interesse:
    lunedì 23 febbraio alle ore 21.00 a San Godenzo presso il Circolo Parrocchiale;
    giovedì 5 marzo alle ore 21.00 a Londa presso la Sala del Consiglio Comunale.
  • Se sei un geometra, ingegnere, architetto, ecc, puoi intervenire all’incontro dedicato ai tecnici:
    mercoledì 25 marzo alle ore 10:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Pontassieve
  • Ascoltare i contributi emersi dal percorso negli incontri conclusivi:
    ○ mercoledì 8 aprile alle ore 21.00 a Londa presso la Sala del Consiglio Comunale;
    ○ giovedì 9 aprile alle ore 21.00 a San Godenzo presso il Circolo Parrocchiale.

Per maggiori informazioni sul percorso di partecipazione “Montagna Prossima | Ripartiamo dal Piano” è possibile scrivere a: montagnaprossima@gmail.com

Ultimo aggiornamento:

16/02/2026, 16:17